Chi siamo


Ci occupiamo principalmente del Cammino che conduce direttamente all’Autorealizzazione del singolo e che si riferisce al cosiddetto "Mistero della Salvezza".

 

Generalmente, chi giunge a questo punto del Percorso si imbatte in un insegnamento oscuro, spesso frammentato, disperso in una quantità di Dottrine differenti o nascosto dietro linguaggi praticamente incomprensibili; come se la "Salvezza" fosse un privilegio riservato a pochi Illuminati.

 

Convinti del contrario, tenteremo di rendere per quanto possibile comprensibile il "Mistero" e di ricondurre le sue componenti fondamentali ad uno schema unitario .

 

Non si vuole con ciò negare il valore della riservatezza e della segretezza nell’insegnamento profondo. Queste caratteristiche, infatti, se si escludono i casi di deviate élite corporative, sono spesso una diretta conseguenza dell’insegnamento stesso che, più si approfondisce, più diviene "riservato" ai pochi che decidono di accedervi e che, se venisse divulgato, probabilmente non sarebbe capito .

 

Anche il linguaggio oscuro trova così una sua giustificazione. Coloro che approfondiscono acquisiscono in modo inevitabile esperienze e forme di conoscenza e di  comunicazione del tutto particolari, per le quali il comune linguaggio diviene inadeguato. Più che per un preconcetto desiderio di mantenere segreta la dottrina del  perfezionamento interiore, è quindi la dottrina stessa a divenire "segreta" per il fatto di essere compresa soltanto da una ristretta minoranza di ricercatori .

Pertanto, pur proponendoci un lavoro di chiarimento e di semplificazione, non tutto sarà possibile svelare. Coloro che sono sinceramente interessati al lavoro interno e all’insegnamento profondo faranno bene, ad approfondire la lettura di ulteriori testi.

 LE SCUOLE INIZIATICHE

Definizione e caratteristiche

L’insieme delle CONOSCENZE che portano all’ Autorealizzazione Intima dell’Essere è tramandato dagli insegnamenti delle Scuole Iniziatiche.

Per SCUOLA INIZIATICA si intende una struttura capace di consentire, a chiunque lo desideri, il raggiungimento della perfezione interiore. Essa opera con particolari caratteristiche di metodo e di contenuto, che adesso esamineremo brevemente.

1) ADERENZA AD UN CORPO DOTTRINALE

Come ogni Scuola, anche la Scuola Iniziatica offre un INSEGNAMENTO. Questo di norma fa riferimento ad un Corpo Dottrinale ben preciso, collegato alla Tradizione. Poiché esistono diversi Corpi Dottrinali, esistono anche diversi tipi di Scuole Iniziatiche; e se, da un lato, la presenza di insegnamenti diversi può apparire come un momento di frattura o di divisione fra coloro che perseguono l’unico obiettivo della propria Autorealizzazione, d’altra parte è pur giusto consentire a ciascuno di seguire la propria particolare strada. Proprio come i raggi della ruota di un carro, che portano ad un unico centro pur partendo da punti diversi e percorrendo diverse direzioni.

2) RISPETTO DEL LIBERO ARBITRIO

La Scuola Iniziatica, nell’offrire un preciso insegnamento, è sempre rispettosa del libero arbitrio dei Ricercatori e cerca di fare in modo che le loro scelte derivino da una sempre crescente capacità di comprensione. Favorisce quindi il confronto, il dibattito, il giudizio critico, il ragionamento. L’insegnamento della Scuola Iniziatica, pur precisamente orientato, non restringe quindi la coscienza con l’indottrinamento, al contrario, la allarga con il confronto e la sperimentazione. Si dice, a questo proposito, che, frequentandola, non si segua un "Corso" ma si compia un "Percorso".

3) DISTACCO DAL DENARO

La Scuola Iniziatica è libera e gratuita e non persegue fini di lucro.

L’accesso alla Scuola Iniziatica deve essere consentito a chiunque lo desideri.

Anticamente, prima di esservi accolti, i candidati venivano sottoposti ad alcune "prove" per verificare la loro reale motivazione (ad esempio, li si faceva aspettare per anni per provarli nella pazienza; si imponeva loro per anni il silenzio, per provarli nella chiacchiera; li si sottoponeva ad umiliazioni per provarli nell’orgoglio, ecc.).  Ai tempi attuali, pur ammettendo in certi casi l’opportunità di una qualche selezione, le prove di ingresso tendono a scomparire o ad avere un puro significato simbolico.

A chi viene accolto, l’ insegnamento viene dato in modo graduale ed in fasi successive. Questa gradualità è necessaria perché:

  • conduce ad un miglioramento nella comprensione dell’insegnamento attraverso una corretta preparazione e maturazione degli allievi: senza comprensione, l’insegnamento corre il rischio di venir banalizzato e frainteso;
  • l’insegnamento profondo necessita di adeguata protezione, in quanto conferisce agli allievi delle facoltà nuove e diverse, che bisogna esser capaci di gestire .


Analizziamo adesso brevemente ciò che si intende con il termine "Scuola Iniziatica".

SCUOLA significa che è una struttura legata all’apprendimento. Ma è un apprendimento particolare per una struttura particolare.

 

Anzitutto l’apprendimento reale non è valutabile con i mezzi comunemente adottati da una Scuola, perché non dipende dal grado di comprensione intellettuale dimostrato dall’allievo. La vera "Cultura Esoterica" si misura solo attraverso il Livello dell’Essere di ciascuno, e ciò non può essere rivelato da nessun esame sostenuto all’interno della Scuola. Pertanto, persone che appaiono di apprendimento scarso possono possedere un Livello dell’Essere elevato, e viceversa.

 

Se però è vero che, all’interno della Scuola, nessuno può porsi a giudice della qualità del lavoro profondo, Esoterico, di un altro, è anche vero che, nei termini previsti dal Regolamento e per fini organizzativi interni, un allievo può essere valutato sulla base della sua semplice comprensione intellettuale (per esempio, per poter diventare Istruttore, per poter passare da una fase ad un’altra, da un grado ad un altro ecc.).

Nella Scuola Iniziatica lo studio non ha mai termine e, volendo, dura tutta la vita. Questo vale sia a livello Essoterico, a motivo della vastità della materia da apprendere, che offre la possibilità di approfondimenti illimitati, sia a livello Esoterico, dal momento che infiniti sono i gradi del Livello dell’Essere.

 

Infine, l’apprendimento non si esaurisce al momento dell'istruzione, ma viene vissuto, come attività permanente, nell’interazione continua di ogni membro della Scuola.  Apprendisti, Discepoli, Iniziati, Istruttori, Maestri, tutti sono in cammino, a piccoli o grandi gruppi, verso la medesima meta e tutti hanno qualcosa da insegnare e qualcosa da imparare dagli altri.

INIZIATICA significa che permette di acquisire delle "Iniziazioni". Il termine "Iniziazione", il cui simbolo è la PORTA, significa "Inizio", Ingresso . L’atto di chi riceve un’Iniziazione è quello di "Varcare una soglia per passare da un posto ad un altro". A quest’atto corrisponde, generalmente, il superamento di una prova.

Non dobbiamo confondere le Iniziazioni con i Riti Iniziatici. Le vere INIZIAZIONI non hanno in genere nulla a che fare con tali riti. Esse si svolgono nel corso di cerimonie esclusivamente "Esoteriche" e vengono conferite dal Padre Individuale (Essere Interno) all’Intimo di ciascuno (Maestro Interiore o Atman) in accordo con i meriti dell’Essenza .

 

La Scuola Iniziatica non può pertanto conferire, e tantomeno vendere, le autentiche Iniziazioni, ma si limita soltanto a porre l’allievo nelle condizioni di poterle ricevere attraverso la pratica costante del proprio lavoro interno e riconducendo il tutto ad uno schema unitario..

 

Nella visione "comune", invece, si ritiene legittimo non spaziare in più campi d'indagine – tutti comunque interconnessi – sperando di potersi "Laureare"  (ovvero giungere all'Iniziazione, summa e "coronamento" regale di conoscenze multidisciplinari) frequentando un solo Istituto "Alchemico" o "Massonico" ad esempio,  dove – per motivi incomprensibili – una "Matricola" (ovvero un nuovo introdotto) si sente in diritto di fregiarsi subito del «Titolo» al quale aspira, pur sapendo (come almeno dovrebbe) che, in realtà, quel «titolo» è la conseguenza di una mutazione (maturazione) che si raggiunge solo dopo molti anni (o vite) di applicazione incessante su se stessi, dei criteri di una "Disciplina Iniziatica".