Ci occupiamo principalmente del Cammino che conduce direttamente all’Autorealizzazione del singolo e che si riferisce al cosiddetto "Mistero della Salvezza".
Generalmente, chi giunge a questo punto del Percorso si imbatte in un insegnamento oscuro, spesso frammentato, disperso in una
quantità di Dottrine differenti o nascosto dietro linguaggi praticamente incomprensibili; come se la "Salvezza" fosse un
privilegio riservato a pochi Illuminati.
Convinti del contrario, tenteremo di rendere per quanto possibile comprensibile il "Mistero" e di ricondurre le sue componenti
fondamentali ad uno schema unitario .
Non si vuole con ciò negare il valore della riservatezza e della segretezza nell’insegnamento profondo. Queste caratteristiche,
infatti, se si escludono i casi di deviate élite corporative, sono spesso una diretta conseguenza dell’insegnamento stesso
che, più si approfondisce, più diviene "riservato" ai pochi che decidono di accedervi e che, se venisse divulgato,
probabilmente non sarebbe capito .
Anche il linguaggio oscuro trova così una sua giustificazione. Coloro che approfondiscono acquisiscono in modo inevitabile
esperienze e forme di conoscenza e di comunicazione del tutto particolari, per le quali il comune linguaggio diviene
inadeguato. Più che per un preconcetto desiderio di mantenere segreta la dottrina del perfezionamento interiore, è
quindi la dottrina stessa a divenire "segreta" per il fatto di essere compresa soltanto da una ristretta minoranza di ricercatori .
Pertanto, pur proponendoci un lavoro di chiarimento e di semplificazione, non tutto sarà possibile svelare. Coloro che sono
sinceramente interessati al lavoro interno e all’insegnamento profondo faranno bene, ad approfondire la lettura di
ulteriori testi.
LE SCUOLE INIZIATICHE
Definizione e caratteristiche
L’insieme delle CONOSCENZE che portano all’ Autorealizzazione Intima dell’Essere è tramandato dagli insegnamenti delle Scuole
Iniziatiche.
Per SCUOLA INIZIATICA si intende una struttura capace di consentire, a chiunque lo desideri, il raggiungimento della perfezione
interiore. Essa opera con particolari caratteristiche di metodo e di contenuto, che adesso esamineremo
brevemente.
1) ADERENZA AD UN CORPO DOTTRINALE
Come ogni Scuola, anche la Scuola Iniziatica offre un INSEGNAMENTO. Questo di norma fa riferimento ad un Corpo Dottrinale ben
preciso, collegato alla Tradizione. Poiché esistono diversi Corpi Dottrinali, esistono anche diversi tipi di Scuole
Iniziatiche; e se, da un lato, la presenza di insegnamenti diversi può apparire come un momento di frattura o di divisione
fra coloro che perseguono l’unico obiettivo della propria Autorealizzazione, d’altra parte è pur giusto consentire a ciascuno di seguire la propria particolare strada. Proprio come i raggi della ruota di un carro, che portano ad un unico centro pur partendo da punti diversi e percorrendo diverse
direzioni.
2) RISPETTO DEL LIBERO ARBITRIO
La Scuola Iniziatica, nell’offrire un preciso insegnamento, è sempre rispettosa del libero arbitrio dei Ricercatori e cerca di
fare in modo che le loro scelte derivino da una sempre crescente capacità di comprensione. Favorisce quindi il confronto,
il dibattito, il giudizio critico, il ragionamento. L’insegnamento della Scuola Iniziatica, pur precisamente orientato, non
restringe quindi la coscienza con l’indottrinamento, al contrario, la allarga con il confronto e la sperimentazione. Si dice, a questo proposito, che, frequentandola, non si segua un "Corso" ma si compia un "Percorso".
3) DISTACCO DAL DENARO
La Scuola Iniziatica è libera e gratuita e non persegue fini di lucro.
L’accesso alla Scuola Iniziatica deve essere consentito a chiunque lo desideri.
Anticamente, prima di esservi accolti, i candidati venivano sottoposti ad alcune "prove" per verificare la loro reale motivazione
(ad esempio, li si faceva aspettare per anni per provarli nella pazienza; si imponeva loro per anni il silenzio, per
provarli nella chiacchiera; li si sottoponeva ad umiliazioni per provarli nell’orgoglio, ecc.). Ai tempi attuali, pur
ammettendo in certi casi l’opportunità di una qualche selezione, le prove di ingresso tendono a scomparire o ad avere un puro significato simbolico.
A chi viene accolto, l’ insegnamento viene dato in modo graduale ed in fasi successive. Questa gradualità è necessaria
perché:
Analizziamo adesso brevemente ciò che si intende con il termine "Scuola Iniziatica".
SCUOLA significa che è una struttura legata all’apprendimento. Ma è un apprendimento particolare per una struttura
particolare.
Anzitutto l’apprendimento reale non è valutabile con i mezzi comunemente adottati da una Scuola, perché non dipende dal grado di
comprensione intellettuale dimostrato dall’allievo. La vera "Cultura Esoterica" si misura solo attraverso il Livello
dell’Essere di ciascuno, e ciò non può essere rivelato da nessun esame sostenuto all’interno della Scuola. Pertanto,
persone che appaiono di apprendimento scarso possono possedere un Livello dell’Essere elevato, e viceversa.
Se però è vero che, all’interno della Scuola, nessuno può porsi a giudice della qualità del lavoro profondo, Esoterico, di un
altro, è anche vero che, nei termini previsti dal Regolamento e per fini organizzativi interni, un allievo può essere
valutato sulla base della sua semplice comprensione intellettuale (per esempio, per poter diventare Istruttore, per poter
passare da una fase ad un’altra, da un grado ad un altro ecc.).
Nella Scuola Iniziatica lo studio non ha mai termine e, volendo, dura tutta la vita. Questo vale sia a livello Essoterico, a
motivo della vastità della materia da apprendere, che offre la possibilità di approfondimenti illimitati, sia a livello
Esoterico, dal momento che infiniti sono i gradi del Livello dell’Essere.
Infine, l’apprendimento non si esaurisce al momento dell'istruzione, ma viene vissuto, come attività permanente, nell’interazione
continua di ogni membro della Scuola. Apprendisti, Discepoli, Iniziati, Istruttori, Maestri, tutti sono in cammino, a
piccoli o grandi gruppi, verso la medesima meta e tutti hanno qualcosa da insegnare e qualcosa da imparare dagli
altri.
INIZIATICA significa che permette di acquisire delle "Iniziazioni". Il termine "Iniziazione", il cui simbolo è la PORTA, significa
"Inizio", Ingresso . L’atto di chi riceve un’Iniziazione è quello di "Varcare una soglia per passare da un posto ad un
altro". A quest’atto corrisponde, generalmente, il superamento di una prova.
Non dobbiamo confondere le Iniziazioni con i Riti Iniziatici. Le vere INIZIAZIONI non hanno in genere nulla a che fare con tali
riti. Esse si svolgono nel corso di cerimonie esclusivamente "Esoteriche" e vengono conferite dal Padre Individuale (Essere
Interno) all’Intimo di ciascuno (Maestro Interiore o Atman) in accordo con i meriti dell’Essenza .
La Scuola Iniziatica non può pertanto conferire, e tantomeno vendere, le autentiche Iniziazioni, ma si limita soltanto a porre
l’allievo nelle condizioni di poterle ricevere attraverso la pratica costante del proprio lavoro interno e riconducendo il
tutto ad uno schema unitario..
Nella visione "comune", invece, si ritiene legittimo non spaziare in più campi d'indagine – tutti comunque interconnessi – sperando di potersi "Laureare" (ovvero giungere all'Iniziazione, summa e "coronamento" regale di conoscenze multidisciplinari) frequentando un solo Istituto "Alchemico" o "Massonico" ad esempio, dove – per motivi incomprensibili – una "Matricola" (ovvero un nuovo introdotto) si sente in diritto di fregiarsi subito del «Titolo» al quale aspira, pur sapendo (come almeno dovrebbe) che, in realtà, quel «titolo» è la conseguenza di una mutazione (maturazione) che si raggiunge solo dopo molti anni (o vite) di applicazione incessante su se stessi, dei criteri di una "Disciplina Iniziatica".