Regolamento


1) La Scuola Iniziatica è aperta a tutti, è libera e gratuita. Non sono richiesti particolari Titoli di Studio. È sufficiente disporre di una normale apertura mentale e della voglia di imparare nozioni nuove, senza pregiudizi.

 

Compito di una Scuola Iniziatica è quello di Iniziare il Discepolo alla Conoscenza. Vista l'impossibilità di insegnare tutto lo scibile, verranno date le informazioni di base per permettere, poi, al Discepolo, di approfondire gli argomenti preferiti. A questo proposito, all'interno della Sezione Scuola troverete le Lezioni. Nella Sezione Testi Consigliati vi sono testi facoltativi per l'approfondimento, nella Sezione Download potete trovare una serie di Documenti in PDF riguardanti vari argomenti e nella Sezione Link, una serie di collegamenti a Siti Web che si occupano di Spiritualità.

 

Non sono previsti Esami ma sono gradite l'interattività e la richiesta di informazioni o delucidazioni dall'apposita Sezione Contatti, da parte di chi si accinge ad iniziare questo Percorso.

2) All'interno della Scuola non si parla di Religione, né di Politica, né di Alimentazione (Vegetariana, Vegana, Fruttariana, Crudista o altro), né di Medicina (Ufficiale o Alternativa). La Scuola Iniziatica ha carattere Spirituale e ricerca l'Armonia tra tutti i Ricercatori: tali argomenti possono portare ad inutili discussioni quindi siete invitati ad evitarli. Ognuno è libero di professare la Religione, l'Idea Politica e praticare l'Alimentazione e la Medicina che ritiene più opportune per sé. Non si accettano tentativi di proselitismo in tal senso. Verranno affrontati argomenti di carattere Scientifico solamente in relazione alle Antiche Scritture ed alle coincidenze tra queste e le scoperte Scientifiche del XX Secolo. Verranno altresì affrontati argomenti di carattere Religioso, ma solamente come confronto tra concetti Filosofici Occidentali ed Orientali e come punto di partenza per la riflessione e la comprensione della Verità: soltanto in tal senso verranno approfonditi temi derivanti dall'Induismo, dal Buddhismo, dal Taoismo e da altre antiche Religioni. Non è obbligatorio "convertirsi" ad un'altra Religione, anche perché pensiamo sia giusta la frase di Buddha che dice: "La Religione è una zattera che serve per arrivare sull'altra riva del fiume. Una volta giunti sull'altra riva, la zattera non serve più, può essere abbandonata e si può proseguire a piedi." 

3) Gli Insegnamenti della Scuola Iniziatica, pur essendo sempre rispettosi del libero arbitrio dei Ricercatori  e pur favorendo il dialogo, il giudizio critico ed il ragionamento, fanno riferimento ad un Corpo Dottrinale ben preciso, collegato alla Tradizione Orientale. I Ricercatori  che, per vari motivi, fossero in aperto e continuo contrasto con tale Corpo Dottrinale, saranno dapprima invitati ad un sereno dibattito e poi, nel caso in cui continuino i contrasti, saranno invitati ad allontanarsi dalla Scuola, per non recare disturbo agli altri Ricercatori. Esistono differenti Scuole Iniziatiche: ognuno può trovare quella che è più opportuna per le proprie esigenze e Credenze. "Molte sono le Strade, Una sola la Meta."